28-03-2024 ore 11:40
Altro

dal comune di Marsciano
Ecco "capoitan cestino", il nuovo progetto didattico della Sia per le scuole
“Capitan Cestino: alla ricerca della plastica perduta!” è dedicato alla tematica della riduzione e della corretta gestione dei rifiuti in plastica ed è patrocinato da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imbal

di Simone Ricci

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 la Sia, Società di igiene ambientale che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Marsciano, ha presentato il suo progetto didattico di educazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Lo ha fatto martedì 23 ottobre presso la sala Aldo Capitini in Municipio, alla presenza di alcune classi del I° e II° Circolo didattico di Marsciano e della scuola media Brunone Moneta. “Capitan cestino: alla ricerca della plastica perduta!” è il nome del nuovo progetto didattico, un’altra originale esperienza che coinvolgerà i ragazzi sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa. A coordinare la mattinata è intervenuta Laura Marconi, referente per i progetti didattici della società Gsa Srl del Gruppo Gesenu.
Come ogni anno, l’obiettivo è quello di motivare gli studenti ad assumere comportamenti corretti nei riguardi delle risorse della terra, trasferendo le buone pratiche all’interno dei contesti familiari. In particolare, quest’anno ad essere affrontata è la tematica della riduzione e della corretta gestione dei rifiuti d’imballaggi in plastica monouso. La versatilità e la resistenza della plastica hanno rivoluzionato le nostre vite ma la diffusione di oggetti monouso e imballaggi richiede una gestione responsabile e consapevole del loro “fine vita”. L’inquinamento da plastica è infatti diventata una delle sfide ambientali più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici, che contaminano le acque e i pesci che mangiamo.
Gli alunni saranno invitati ad arruolarsi nella ciurma di Capitan Cestino che gli spiegherà come ciascuno di noi ha il potere di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la pratica quotidiana della raccolta differenziata e limitando dove possibile l’utilizzo di prodotti “usa e getta” e con inutili imballaggi.
Per aiutare i giovani studenti in questa missione, ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un diario di bordo, format cartaceo da personalizzare e compilare con le azioni messe in atto per ridurre e promuovere un uso sostenibile delle materie plastiche e l’adesivo “riduci e rispetta” da attaccare a scuola. Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e le più virtuose, alla fine dell’anno scolastico, verranno premiate.
Per partecipare al progetto le scuole dovranno inviare il modulo di adesione entro il 22 novembre 2018. Per informazioni possono essere contattati i seguenti recapiti: Laura Marconi 075/691743 (digitare interno 825) - fax 075/6910312 - scuole@gesenu.it, whatsapp 3668221047.

26-10-2018



torna indietro invia questo articolo stampa questo articolo



Le ultime notizie dal tuo Comune



Spazio Aziende

    Scrivi alla redazione    

AGENDA
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31