----------------------------------------------------------------------------------------
DOSSIER
Gli anziani nella Media valle del Tevere
----------------------------------------------------------------------------------------
..:: ANZIANI: CENSIS; IN CAMPAGNA PIU' SALUTE E MAI SOLI ::..
di Matteo Berlenga
Nelle campagne non si è mai soli; è questo che emerge da una indagine della Coldiretti, svolta in collaborazione con il CENSIS ed il dipartimento di sociologia dell'Università di Padova su un campione di 3300 pensionati.
Da questa ricerca emerge che il 90% degli anziani che vive in campagna può contare sulle rassicuranti cure dei propri familiari, o del vicinato, anche se non sembra averne particolare bisogno perché ben tre casi su quattro (73%) si dichiara in buono o discreto stato di salute.
La ricerca della Coldiretti conferma che la quasi totalità (97%) degli anziani nelle campagne non ha mai sentito la necessità di prendere contatto con case di riposo anche perché può contare sulla sicurezza della proprietà della casa (96%), elemento che spesso viene meno nelle tanto anonime città. Ancora più importante è il fatto che un anziano su due non sente il peso dell'età in quanto occupa il proprio tempo restando impegnato sia in azienda agricola, sia in attività sociali o curando specifici interessi favoriti dalla vita all'aria aperta. Molte frazioni, specialmente quelle di più piccole dimensioni, diventano delle grandi famiglie dove tutti si conoscono, e dove la solitudine e l'emarginazione sono meno frequenti che nelle grandi città.
L'indagine evidenzia però che gli anziani rurali dichiarano del tutto insufficiente (65%) la pensione, in molti casi ferma all'importo minimo e denunciano l'insufficiente presenza sul territorio dei servizipubblici (uffici postali, ambulatori, farmacia, negozi, banca e trasporti).