----------------------------------------------------------------------------------------
DOSSIER
Donne e impresa
----------------------------------------------------------------------------------------
..:: L'IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE ::..
La "scoperta" delle attitudini imprenditoriali della donna č, in Italia come nella gran parte del mondo occidentale, un fatto piuttosto recente.
L'impresa al femminile ha conosciuto una grande fase di sviluppo a partire dagli anni 80, in concomitanza sia con la progressiva trasformazione dei modelli di vita personali e familiari che hanno visto una veloce emancipazione della donna, sia con la crisi del lavoro dipendente, che ha spinto sempre piu soggetti, uomini e donne, a cercare una propria autoaffermazione imprenditoriale.
Oggi certamente i modelli di riferimento, ma anche i valori e le possibilitā di affermazione delle donne imprenditrici, sono molto diversi rispetto a quelli esistenti solo due decenni fa.
Sul finire degli anni 90, in seguito ad accordi tra il Ministero delle Attivitā Produttive e le Unioncamere regionali, sono nati, nell'ambito delle Camere di Commercio, i Comitati per l'Imprenditorialitā Femminile, essenzialmente composti da imprenditrici locali appartenenti ai diversi settori produttivi.
Un' impresa č classificata come femminile quando, nel caso di azienda individuale la proprietā fa capo ad una donna, nel caso di una societā quando almeno il 70% del capitale sociale č in mano ad una compagine femminile. Questi criteri sono quelli individuati dalla legge 215 de 1992 sull'imprenditorialitā femminile.