----------------------------------------------------------------------------------------
DOSSIER
Il referendum sulle indennità dei consiglieri regionali umbri
----------------------------------------------------------------------------------------
...::: LA PRIMA VOLTA IN UMBRIA:::...
di Simone Ricci
E’ il migliore strumento di democrazia partecipativa utilizzabile seppure non perfetto!
Il referendum è espressione popolare e chi di noi (almeno i meno giovani) non si è appassionato ad alcune delle grandi decisioni etiche, sociali ed economiche che, proprio con tale strumento, gli italiani sono stati chiamati a prendere?
In alcune occasioni il valore del referendum è stato svilito da “consultazioni” di scarso rilievo o troppo tecniche che disinvogliano il cittadino ad assumere informazioni sul tema referendario e a definire una propria posizione critica. Non è questo il caso del primo referendum regionale dell’Umbria, che chiamerà i cittadini della nostra regione ad esprimersi su un tema “caldo” quale la quantità di indennità percepita dai consiglieri regionali umbri.
Molte le forze della società civile che si sono raccolte intorno al comitato referendario e c’è grande mobilitazione informativa in tutta la Regione. È vero: si “sparano”, dalle diverse parti, tante cifre, in merito allo stipendio percepito, non sempre univoche, ma questo non fa più notizia. Non manca certo a nessuno, o quasi, la possibilità di assumere un’informazione corretta per poter esercitare compiutamente un diritto fondamentale, riconosciuto dalla costituzione,che, siamo sicuri, gli umbri sapranno onorare in questa prima occasione regionale.